Una nuova grande mostra fotografica a Palazzo Pretorio, tre eventi per “Aspettando Autumnia” e un weekend dedicato al judo. Ecco gli eventi in arrivo questo fine settimana a Figline e Incisa Valdarno, organizzati o patrocinati dal Comune.
A Palazzo Pretorio inaugura “Il senso dei luoghi”, un racconto fotografico del territorio e della comunità di Figline e Incisa Valdarno attraverso gli scatti di TerraProject, uno dei collettivi più importanti e premiati a livello internazionale. L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 29 ottobre alle 17. Lavoro, studio, tradizioni e paesaggi, ritratti nelle opere realizzate dal collettivo per una mostra che dialoga idealmente con le due campagne fotografiche commissionate in passato dal Comune a due grandi fotografi come Gianni Berengo Gardin (nel 2011) e Paolo Monti (nel 1980), i cui scatti saranno esposti al primo piano di Palazzo Pretorio, in dialogo con quelli di TerraProject, in mostra al secondo piano. La mostra resterà aperta fino al prossimo 15 gennaio, a ingresso gratuito il sabato e la domenica in orario 10-13 e 15-19 (chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio). Nel periodo di apertura sono previsti anche visite guidate a cura dei fotografi di TerraProject, laboratori fotografici e un convegno in occasione del finissage. Maggiori dettagli: https://fivnews.it/ilsensodeiluoghi_1.
A proposito di fotografia, ultima settimana di apertura per la mostra “Life in the Arctic – The Nenets Saga”, personale di Eugenio Fieni che racconta la vita quotidiana dei Nenet, popolazione nomade siberiana di pastori di renne. La mostra resterà visitabile gratuitamente fino al 29 ottobre presso la sede del Circolo Fotografico Arno, in via Roma a Figline, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 21 alle 23, oppure richiedendo una vista in orari diversi a info@arnofoto.it.
Tre nuovi appuntamenti con “Aspettando Autumnia”, il programma di escursioni, degustazioni e visite guidate per prepararsi al meglio alla grande fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione. Sabato 29 ottobre, un “Trekking a Km0” per stare all’aria aperta e degustare i prodotti delle aziende agricole del territorio. Dalla chiesa di San Vito a Loppiano, dov’è fissato il ritrovo alle ore 9, si cammina fino alla Fattoria di Loppiano per un assaggio di vino bio. Si prosegue poi verso l’Azienda biologica Poggio Pratelli per scoprire come dal giaggiolo vengano create creme cosmetiche. Finale a Campopineta per un’immersione nel mondo dell’olio evo e per un piccolo assaggio dei prodotti dell’azienda. Rientro previsto per le ore 15:30 circa, lunghezza del percorso 12.5 km. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it. A cura di Comune di Figline e Incisa Valdarno e Vagamondo Trekking, in collaborazione con le aziende partecipanti.
Con Halloween alle porte, domenica 30 ottobre si apre la “Caccia alla zucca”. Una caccia al tesoro speciale alla Fattoria La Palagina, riservata ai bambini da 3 anni in su. Una volta trovata la zucca, via al laboratorio per imparare a intagliarla e decorarla. Costo 15 euro, necessaria la prenotazione su https://eu5.bookingkit.de/onPage/detail?e=3a55c04df1028a5d8e2c75f9ec626e74&preview=true&lang=it. A cura di Fattoria La Palagina.
E la sera di domenica 30 ottobre, alle 19.30, Villa La Palagina ospita il quarto e ultimo appuntamento con “Il nostro territorio a tavola”, una cena tutta preparata con cibi locali a cura dei produttori del territorio e di Slow Food. Il menù prevede: chips di topinambur con maionese all’olio laudemio (topinambur azienda agricola Il Poderaccio, olio laudemio e uova azienda agricola La Palagina); Tortello di patate, broccoli e salsiccia (o bardiccio) e cipolla croccante (con farine dell’azienda agricola Il Poderino Bio e azienda agricola Gianni Brizzolari, verdure de L’Orto di Vaggio); spalla di maiale croccante alle erbe con patate al cartoccio (con carne dell’azienda agricola Gianni Brizzolari e verdure de L’Orto di Vaggio); crostatina di pesca Regina (con farine dell’azienda agricola Il Poderino Bio e La Fattoria dei Tatini); vinsanto Fattoria La Palagina. Posti limitati, necessaria la prenotazione allo 055.9502029. Costo: 35 euro. A cura di Villa La Palagina, Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino.
Figline e Incisa Valdarno diventa capitale del judo: per la prima volta il territorio ospita infatti il Trofeo Macaluso e la Coppa Lamberti, due competizioni interregionali riservate rispettivamente ad atleti over 18 e a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni. Gare in programma sabato 29 ottobre dalle ore 9 alla Palestra di Matassino. Si prosegue poi, domenica 30 ottobre, con un Open day (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17) durante il quale il tatami sarà aperto a chiunque vorrà cimentarsi con questa disciplina, bambini dai 4 anni in su, ragazzi e adulti. Un’iniziativa a cura di Asd Judo Incisa, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. per informazioni: Roberto Gonnelli, 331 4146874, o Alessandro Geri, 3296060567, www.judoincisa.it.